ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 
Diagnosi e terapia delle Vertigini

La vertigine è una distorsione della percezione sensoriale dell’individuo. Tale distorsione influisce sul movimento della persona dandogli un'errata percezione dello stesso, caratterizzato da perdita di equilibrio, frequentemente essa è di tipo rotatorio.

TIPOLOGIA
Esiste una classificazione a seconda della durata e dalle cause scatenanti:
- Vertigine periferica
- Vertigine centrale
- Vertigine posizionale parossistica benigna (Cupololitiasi)
- Vertigine presincopale
Spesso le persone utilizzano il termine “vertigini” per descrivere una molteplice varietà di sensazioni provate, che vanno dal giramento di testa, allo stordimento, alla debolezza ed anche alla vera vertigine.

MANIFESTAZIONI ASSOCIATE
La vertigine può essere accompagnata da nausea, Sincope, mal di testa e più raramente disturbi alla vista e vomito.

EZIOLOGIA
A seconda della durata della vertigine si può comprendere quale sia la causa scatenante:
- Secondi, vertigine posizionale parossistica benigna
- Minuti/ore, Sindrome di Ménière, Sifilide otica, Malattia di Cogan, labirintite
- Giorni, Neuronite vestibolare, neurinoma dell’acustico
Nella maggior parte dei casi, la malattia che induce la vertigine è localizzata nell'orecchio, dato che, quest'ultimo, è un organo anche impiegato al mantenimento dell'equilibrio.
Il labirinto, infatti, è un organo sensoriale che, contemporaneamente da entrambi i lati, invia informazioni al cervello in risposta ad ogni movimento, e solo grazie a questi dati trasmessi l'essere umano è capace di capire in quale posizione si trovi. Quindi è sufficiente aver subito danni ad uno dei due labirinti per avere disturbi di equilibrio.

Posizionale parossistica benigna
Cupololitiasi
- o Canalolitiasi è una malattia dell'orecchio umano, per cui dei minuscoli sassolini di ossalato di calcio, detti Otoliti, residenti nell'utricolo e presiedenti all'equilibrio, si distaccano e viaggiano nel liquido dei canali semicircolari.
- Sintomatologia
La conseguenza è una fortissima crisi vertiginosa, che colpisce all'improvviso il paziente, nella quasi totalità dei casi durante il sonno. Tale crisi è di solito riferita a determinate posizioni, per cui è detta Vertigine Parossistica Posizionale Benigna.
- Eziologia
Le cause della cupololitiasi sono varie e in larga parte ignote. La si riconduce per lo più a traumi cranici, incidenti sportivi o di altro genere, forti stress prolungati, ereditarietà e altro. La malattia non incide sul fisico minimamente, ma frenando per un po' la vita normale del paziente, può dare riscontri di natura psicologica, che potrebbero a loro volta rallentare di molto la guarigione.
- Prognosi
La benignità della malattia è data dal fatto che essa non ha conseguenze di rilievo sul soggetto e dal fatto che tende a regredire spontaneamente col tempo.

È molto diffusa ed è causata da una alterazione labirintica, indotta da traumi alla testa (colpo di frusta, trauma cranico, ecc.), da malattie vascolari (diabete, ecc.), ipertensione e senilità. È caratterizzata da crisi di breve durata, non molto intense e solitamente non è associata a disturbi uditivi.

Neurite vestibolare
È piuttosto rara, non è facilmente diagnosticabile e procura episodi gravi di vertigine. Si tratta di un'infiammazione del nervo o dei nuclei nervosi, talvolta di natura virale.

Otite media cronica
Oltre all'otite e alle sue varianti, bisogna includere tutte quelle malattie dell'orecchio medio che possono danneggiare il labirinto. La colestea-tomatosa erode e può danneggiare l'osso temporale che contiene il labirinto.

Sindrome di Ménière
È caratterizzata da vertigini, diminuzione dell'udito e ronzio auricolare (acufeni). Le crisi di vertigini sono molto intense ed è possibile arrivare alla perdita totale dell'udito, mentre alla stadio iniziale il calo uditivo si ha solo in corrispondenza delle crisi.

Neuronite vestibolare
A causa di questa malattia, il nervo vestibolare subisce allungamenti o compressioni. Le crisi di vertigine non sono molto gravi anche se persistono nel tempo e sono associabili a ronzii e a una diminuzione dell'udito.

TERAPIA
Il trattamento, oltre che al riposo forzato a letto per i casi acuti, consiste nella somministrazione di farmaci soppressori vestibolari. Anche con la fisioterapia e l’esercizio fisico si possono mostrare miglioramenti.
In alcuni casi si ricorre alla microchirurgia otologica che tende a far scomparire la malattia e a migliorare la componente uditiva

ESAMI
Oltre ai normali test del sistema uditorio, altri esami coinvolgono la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata.