ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

CHIRURGIA DEL COLLO

Chirurgia della ghiandola sottomascellare. Chirurgia della ghiandola sottolinguale
  La ghiandola sottomascellare e la ghiandola sottolinguale costituiscono, insieme alla parotide, le tre ghiandole salivari principali. La loro patologia può essere infettiva, infiammatoria o neoplastica. Se la patologia tumorale predomina a livello parotideo (63%), al contrario i processi infettivi, litiasici o meno, e infiammatori sono appannaggio soprattutto delle ghiandole sottomascellari e sottolinguali nell’85% dei casi. Mentre la patologia tumorale necessita di un intervento chirurgico, altre tecniche non invasive sono, al giorno d’oggi, entrate a far parte dell’arsenale terapeutico. La chirurgia delle ghiandole sottomandibolari e sublinguali è indicata nelle patologie litiasiche, le più frequenti, e nei tumori benigni o maligni. Sebbene la tecnica chirurgica sia ben codificata, questi interventi non sono esenti da complicanze e necessitano di una buona conoscenza dell’anatomia chirurgica. Altre tecniche, come l’endoscopia e la litotripsia, vanno discusse in caso di litiasi sottomascellare.
 

sottomandibolectomia, anatomia chirurgica, tecnica, indicazioni, complicanze, endoscopia, litotripsia.

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.