ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

LARINGE

Diagnosi delle dispnee laringee del bambino
 

La dispnea laringea del bambino è una diagnosi d'urgenza relativamente frequente. Si tratta di una dispnea ostruttiva che si manifesta, nella sua forma classica, con una bradipnea inspiratoria associata a tirage e stridore. Una sintomatologia differente nel neonato e nel lattante può svelare l'ostruzione laringea. La raccolta dell'anamnesi dai genitori, l'esame obiettivo e in talune circostanze l'esame della laringe permettono di porre la diagnosi eziologica della dispnea e di differenziare le forme congenite o acquisite, infiammatorie o tumorali. Il trattamento medico consiste molto spesso in una terapia con farmaci cortisonici insieme al trattamento della causa. La tracheostomia rimane il trattamento di estrema urgenza in caso di ostruzione laringea grave, ma altre tecniche endoscopiche o chirurgiche permettono di ripristinare, a seconda dell'eziologia, una funzionalità respiratoria efficace.

 

Dispnea, Bambino, Laringiti

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.