ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 
TECNICHE SPECIALIZZATE

Ecodoppler delle arterie carotidi

 

Tra le cause degli accidenti cerebrovascolari (AVC), le lesioni carotidee sono al primo posto. Il loro esame si basa principalmente sull'ecodoppler, che permette di differenziare due patologie carotidee:

* l'ispessimento dell'intima-media misurato sulla parete posteriore dell'arteria carotide comune (0,5 mm prima dei 50 anni), che appare come un indice di rischio cardiovascolare e il cui follow-up consente la valutazione di terapie vascolari;
* le lesioni stenosanti carotidee (soprattutto ateromatose), la cui ecostruttura è perfettamente visibile mediante l'ecografia e il cui effetto emodinamico è quantificato con il Doppler tramite criteri velocimetrici ottenuti nella sede della stenosi o a valle di questa.

Le informazioni fornite sono essenziali per la determinazione del rischio neurologico dei pazienti.

 

ultrasuoni, ecodoppler, stenosi carotidee

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.