ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

IL NASO

Riniti acute
 

La rinite acuta è l'affezione rinologica più frequente. Il costo in termini economici dei trattamenti e dell'assenteismo imputabili a questa patologia ha ripercussioni socioeconomiche notevoli. Nella forma abituale, di eziologia virale, la rinite acuta guarisce spontaneamente in pochi giorni. Le recidive sono frequenti e l'evoluzione può essere grave, soprattutto in caso di sovrainfezione o di infezione virale in pazienti a rischio (neonati, pazienti anziani o immunodepressi). I meccanismi fisiopatologici all'origine della flogosi nasale nella rinite acuta sono ancora poco noti e oggetto di numerosi studi; è stata riscontrata la presenza di citochine pro-infiammatorie e chemiotattiche e di recettori cellulari dei virus coinvolti nell'infezione. Queste scoperte permetteranno probabilmente, in un futuro molto prossimo, di individuare terapie specifiche; attualmente il trattamento delle riniti si basa essenzialmente sulla prevenzione, tramite la riduzione dei rischi di contagio, e sulla prescrizione di farmaci destinati alla cura dei sintomi.

 

rinite acuta, rinite allergica, rinite vasomotoria

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.