ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 
PATOLOGIA DELL'AUDIZIONE
Sordità improvvise e fluttuanti
 

La «sordità improvvisa» è un'entità clinica idiopatica. Isolata o associata a vertigini, il suo meccanismo rimane oscuro. Raggruppa probabilmente varie patologie: infezioni virali, blocchi microcircolatori, processi autoimmuni, rotture membranose. Le diagnosi differenziali principali sono con il neurinoma dell'acustico e le dissecazioni arteriose vertebrobasilari che possono manifestarsi con una sordità improvvisa. I principali elementi prognostici sono: la gravità della sordità, il tipo di curva audiometrica (ascendente, piatta o discendente) e la presenza di vertigini. È difficile dimostrare l'efficacia dei trattamenti per la frequenza di regressioni spontanee precoci. È stato proposto di combinare il trattamento con corticosteroidi a terapie di tipo vascolare. Sono stati proposti anche altri trattamenti: carbogeno, antivirali, ecc. Le sordità fluttuanti sono un'entità nosologica mal definita. Alcune evolvono verso una rilevante sordità, a volte bilaterale. La causa più frequente è la malattia di Ménière con vertigini parossistiche presenti sin dall'inizio, oppure che si manifestano in un secondo momento dopo un intervallo di 6 mesi. Quando sono bilaterali, si deve pensare alla sifilide, alle malformazioni cocleari, alle malattie autoimmuni. Spesso la causa rimane sconosciuta. Il loro trattamento è tuttora dubbio.

 

Sordità improvvisa, Sordità fluttuante, Neurinoma dell'acustico, Dissecazione vertebrobasilare, Malattia di Ménière, Malformazioni cocleari, Corticoterapia, Carbogeno, Vasodilatatori, Emodiluizione, Ossigeno iperbarico

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.