ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 

CHIRURGIA DELLA TRACHEA

Tracheotomia
 

La tracheotomia èl’apertura della trachea cervicale seguita dall’introduzione di una cannula. Essa è destinata a realizzare un bypass delle vie aeree superiori. Considerata un intervento chirurgico di urgenza codificato da Chevallier-Jackson, essa è attualmente considerata un intervento di elezione, praticata nella maggior parte dei casi su un paziente che richiederebbe un’intubazione tracheale. Le complicanze della tecnica, il continuo crescere delle indicazioni nell’ambito della rianimazione hanno permesso lo sviluppo di tecniche meno invasive, che non necessitano di un’apertura chirurgica.
Queste tecniche, dette di tracheotomia percutanea, hanno avuto uno sviluppo importante in rianimazione. Esse sono attualmente ancora poco praticate dagli specialisti otorinolaringoiatri (ORL). Le due tecniche verranno studiate prima di considerare le loro indicazioni e complicanze.

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.