ISME - Istituto Medico Europeo Palermo, Direttore Sanitario Salvatore Piscitello, CONVENZIONATO SSN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, Allergologia e Immunologia clinica, Audiologia, Chirurgia Ambulatoriale, Chirurgia Estetica, Chirurgia Funzionale ed estetica del naso, Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Foniatria, Ginecologia ed Ostetricia, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico - Facciale, Otorinolaringoiatria Pediatrica, CONVENZIONATO PALERMO, SSN PALERMO, MUTUA, Audiologia Convenzionata SSN Palermo
   
 
 
 
PRENOTA LA TUA VISITA ONLINE
L'Istituo Medico Europeo ti offre la possibilità di prenotare la tua visita direttamente on-line. Per saperne di più clicca qui.
.
Compilando la scheda di iscrizione, riceverete la newsletter con tutti gli aggiornamenti dell'Isme nella vostra casella di posta elettronica.
 
 
 
REGIONE CERVICALE
Tumori del corpo tiroideo
 

I mezzi moderni di studio e in particolare l'ecografia, hanno notevolmente aumentato la frequenza teorica dei tumori tiroidei. In realtà, conviene prendere in considerazione solamente i tumori palpabili, il nodulo isolato, i gozzi multinodulari, l'invasione neoplastica massiva.

La difficoltà diagnostica e, di conseguenza, del trattamento terapeutico, si basa sulla distinzione tra tumori benigni e, all'interno di questi, tra tumori funzionanti e non funzionanti, e tumori maligni.

Il quadro clinico permette evidentemente di riconoscere i tumori evoluti, ma la diagnosi precoce, allo stadio nodulare, è praticamente impossibile senza l'analisi istologica, e su questo si basa tutto il problema della gestione e dei controlli di questi pazienti.

A ciò bisogna aggiungere l'esclusione della patologia non tumorale, cioè delle tumefazioni del corpo tiroideo che non possono essere considerate come tumori benché siano tumefazioni.

 

tumori tiroidei, epidemiologia, diagnosi differenziale

  © 2003 Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.